News

Curiosità dal mondo della vela 
a Trezzano sul Naviglio

 In questa sezione potrete trovare interessanti news e curiosità sul mondo della vela: accessori per imbarcazioni, ultime tecnologie utilizzate, consigli e tanto altro.  
Presso la Veleria Viganò a Trezzano sul Naviglio, in provincia di Milano, potrete acquistare tutto il necessario per le vostre imbarcazioni e potrete richiedere assistenza tecnica ad un personale esperto ed altamente qualificato. 
Contatti

Frullini e Frulloni…

Ormai è una certezza: le vele hanno bisogno di essere avvolte per poterle issare, ammainare e stivare da tutti quegli armatori che non hanno a disposizione un equipaggio ben addestrato e soprattutto volenteroso!
Questi sistemi ormai collaudati nelle più svariate situazioni, dalla crociera rilassante alla regata più combattuta, permetteranno alla vostra imbarcazione di poter armare Gennaker e vele di tipo “Code” con molta facilità. Prendiamo ad esempio un Code: la vela nascerà con un “cavo anti torsione” tessile nell’inferitura e avrà due redance nei punti di penna e di mura, la prima verrà fissata alla girella del frullino (la quale rimarrà sempre attaccata alla vela) e alla drizza.
La mura sarà attaccata al tamburo del frullino, il quale sarà fissato al suo attacco predefinito a prua della barca. Dal tamburo uscirà il “loop” del frullino, una cima a circuito chiuso da rimandare in pozzetto, importante che il loop sia bene in chiaro; non appena eseguita questa operazione, si può issare la vela che sarà già arrotolata e quindi non prenderà vento. Una volta ben tesa la drizza, cazzando la scotta e facendo correre il loop, la vela si aprirà fino a gonfiarsi pienamente.
Per ammainare la vela, controllate che la drizza sia ben tesa, iniziate a filare scotta e contemporaneamente a cazzare la cima del loop: vedrete che la vela inizierà ad avvolgersi dall’inferitura fino ad avvolgersi completamente. Fate attenzione a non farla srotolare lasciando il loop! A questo punto potete filare drizza e far calare la vela avvolta anche direttamente nel sacco; sganciate la drizza e la mura, lasciate il frullino montato sulla vela e riponete via il tutto.

Avvolgere la vela facilmente e in poco tempo

La missione era quella di portare un sistema di avvolgiranda già presente nei maxi yacht e nelle imbarcazioni di piccola e media stazza con caratteristiche di peso, prezzo ed installazione proporzionate. La sfida non è stata facile a causa del budget di quest’ultime, sicuramente inferiore alle lussuose limosine del mare. Tutto ciò stato possibile grazie alla versatilità dei materiali compositi e alla progettazione delle parti meccaniche che rendono il sistema estremamente semplice ed efficace.
Tutto ciò non sarebbe comunque bastato, perché oltre ad aver bisogno delle migliori capacità progettuali per la realizzazione di quello che poi sarà il nostro boma, rimane ancora la vera finalità del sistema, ossia la randa!
Ѐ solo grazie alle capacità e all’esperienza di una veleria professionale, che si è potuto realizzare una vela in grado di mantenere le stesse performance di una randa “classica”. Il merito è della sua steccatura e del suo allunamento. 
Passando alle cifre, come accennato, i materiali compositi possono essere laminati con diversi spessori e pesi, prendendo come riferimento un 40 piedi con un boma di lunghezza di 5 metri. Il peso totale della struttura finita compresa di meccanica si aggira sui 50kg, poco più del vecchio boma, senza considerare tutte le manovre che verrebbero soppiantate dal nuovo sistema.
Il prezzo, per un 40 piedi, si aggira sui 4.500 euro e bisogna inoltre aggiungere l’installazione e l’eventuale modifica della randa, che varia a seconda di dove si trovi la barca e delle sue caratteristiche.
Per quanto riguarda l’installazione, è prevista una prima visita a bordo per il controllo delle misure prima della realizzazione del boma. Terminato ciò, l’istallazione prevede una giornata di lavoro e può essere svolta tranquillamente dal proprio posto barca senza dover disalberare l’albero o alare la barca. Vi è poi un’uscita in mare di collaudo per testare tutto il sistema.
Per informazioni e consulenze professionali, contattate il nostro staff tramite il modulo di contatto!
Share by: