Randa avvolgibile

Tutto per la vela a Milano: randa avvolgibile a trezzano sul naviglio

La randa avvolgibile proposta dalla ditta di Trezzano Sul Naviglio mette a disposizione anche in provincia di Milano un sistema semplificato per issare la randa, ammainarla o ridurre la velatura. All'interno dell'albero - cavo e di diametro maggiorato - ruota uno strallo comandato da un avvolgiranda in tessile e sul quale è inferita la vela; dal lato opposto è presente il tesabase per estrarre la randa dall'albero. 

Vele facili da utilizzare

Oggi anche i meno esperti possono provare l'emozione della barca a vela senza particolari capacità tecniche e con poca fatica. Il merito è del sistema di randa avvolgibile proposto dalla ditta di Trezzano Sul Naviglio e messo a disposizione in provincia di Milano. Il metodo di ultima generazione per ammainare la randa firmato da Veleria Viganò è caratterizzato da una praticità d'uso estrema, che permette di aprire la vela in meno di un minuto e avvolgerla nel giro di pochi minuti all'interno dell'albero; in caso di imbarcazioni di grandi dimensioni può essere integrato un sistema elettrico e idraulico.
Un albero avvolgiranda
dettaglio di una randa avvolgibile

Randa avvolgibile: pro e contro

La Veleria Viganò offre la randa avvoglibile per barche a vela a Trezzano Sul Naviglio, particolarmente apprezzata dai velisti amatoriali in provincia di Milano. Gli specialisti della vela ricordano che, a fronte di una grande facilità e comodità di utilizzo, l'albero avvolgiranda potrebbe comportare diverse limitazioni da tenere ben presenti al momento dell'acquisto. Una di queste è la forma della vela che, dovendo essere priva di stecche, non permette l'allunamento: questo problema può essere però ovviato utilizzando apposite stecche verticali. L'ostacolo maggiore è rappresentato dall'impossibilità di grasso opportuno, fondamentale per esempio in barche da crociera.

Per ulteriori informazioni, ci scriva tramite l'apposito modulo di contatto

Share by: